Gli Approfondimenti di ExpoNetwork

A Dubai ripartono gli eventi con AI Everything!

Scritto da Enrico Gallorini ITA | 20-lug-2020 11.05.35

Giovedi 16 luglio 2020 è la data del ‘restart’ degli eventi negli Emirati Arabi Uniti, nello specifico a Dubai.

Una Confex con una area espositiva di due padiglioni di grande impatto!

L’evento è stato confermato solo 10 giorni prima, ma l’execution ed il livello di presenze ed il layout son stati davvero impressionanti... e decisamente stimolanti.

È stato annunciato come l’evento di ripartenza del business delle fiere...  beh... possiamo dire una grande ripartenza!

Il tema della fiera è l’intelligenza artificiale applicata al b2b, uno dei 10 grandi pilastri su cui si fondano i prossimi 50 anni di visione degli Emirati Arabi.

La presenza di circa 1.000 visitatori (l’evento era solo su invito), con una lineup in generale davvero elevata per il mondo dell’Artificial Intelligence. Con una formula ‘Live’ sul palco e Hybrid con interventi di massimi esperti collegati via video.

Ma sopratutto di enorme impatto vedere la presenza di tanti ministri e figure di riferimento dello Stato, tra cui ovviamente il giovane Ministro dell’Intelligenza Artificiale che ha tenuto uno speech annunciando i nuovi progetti dei prossimi 3 anni.

Anche Expo 2020 ha presentato i nuovi ‘paradigmi’ per il futuro mega-evento (che è stato posticipato di 12 mesi ed inizierà a ottobre 2021).

Infine bello, importante ed emozionante vedere tra i partecipanti, seduto tra il pubblico, come un delegato qualsiasi lo Sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Crown Prince di Dubai, che ha preso appunti, senza mai apparire o intervenire nei vari palchi.

Il messaggio di Dubai è forte e chiaro:

Gli eventi e le fiere sono un asset fondamentale, e tutto il massimo livello politico e sociale degli Emirati Arabi erano presenti per dimostrarlo.

Tutto il team del DWTC ha lavorato senza sosta per presentare anche i tanti ‘standard’ della nuova normalità.

(Distanziamento, accreditamento touch less, sanitificazione costante, catering monoporzione, etc)

La guida di Trixie LohMirmand SVP del DWTC con il suo entusiasmo e la sua energia, hanno dato quel tocco di innovazione in termini idi layout e di experience che per chi di eventi ‘ci vive’, si è sentito davvero ‘rinato’!

«Il mondo delle fiere è il volano dell’economia, il nostro ruolo di organizzatori è riunire comunità ed innovazioni» commenta Trixie LohMirmand «per farlo ci vuole forza, coraggio, ma anche consapevolezza della responsabilità che abbiamo verso tutti i nostri stakeholders».

È tempo che tutti ci rimbocchiamo le maniche e si punti ad eventi di ‘impatto’... alla fine il nostro è show business... questo periodo non si può pensare di puntare al ribasso... è il tempo di rilanciare la nostra industry!