Gli Approfondimenti di ExpoNetwork

Digitalizzazione e Data Monetization per il mondo delle fiere

Scritto da Redazione GRS | 15-dic-2020 11.30.14

Riflessioni dopo un anno di “disruption” e pensieri per il futuro.

Si è tenuto mercoledì 9 dicembre 2020 il decimo web meeting di GRS, dal titolo:

"Digitalisation & Data Monetisation"

Due facce della stessa medaglia, che fa parte delle traiettorie di ragionamento sul futuro dell’industria fieristica.

Il web meeting ha visto come protagonisti:

  • Enrico Gallorini - GRS Research & Strategy
  • Gianluca Salviotti (Professor of Digital Transformation and Information Systems, Bocconi University, Milan)
  • Wouter Molman (Executive Vice President EMEA, Informa Markets)
 

Enrico Gallorini (CEO – GRS) ha presentato una possibile “visione” a cui il mercato delle fiere può tendere, nei prossimi anni, ponendo l’accento sul “ruolo” che le singole manifestazioni fieristiche ricoprono all’interno delle proprie nicchie in cui sono considerate elemento propulsivo e di business.

Il suo intervento è culminato con 

l’idea di passare dallo schema “archivio” in cui oggi si muovono e sviluppano il business le fiere, quindi come “abilitatori di business”, alla modalità “oracolo”, ossia come elemento di pre-dizione delle dinamiche del mercato. Questo ovviamente evidenziando ai grandi punti di forza delle singole manifestazioni, aumentando ed estendendo le proprie aree di competenza grazie all’utilizzo dei dati ed all’evoluzione digitale delle infrastrutture esistenti.

 
Gianluca Salviotti (Bocconi University) ha presentato il framework di ragionamento su cui poter costruire il percorso collegato alla “data monetization”, per raggiungere la “vision”. Questo portando esempi molto concreti non collegati alle solite Tech Company, ma nello specifico ad aziende “classiche” con modelli di business molto consolidati, ma che sono state capaci di espandere il proprio revenue stream a favore della monetizzazione dei dati (in particolare il caso del “Real Madrid” come società che organizza “eventi” e che grazie a questi eventi è diventata un punto di riferimento sul mondo dei dati).
 

Infine Wouter Molman (Informa Markets) ha presentato l’esperienza del “gigante” dell’industria fieristica, e come l’approccio alla digitalizzazione sia determinante e soprattutto un elemento di forza su cui costruire un percorso per i prossimi anni, ma anche un elemento di “risk management” per il mondo degli eventi “live”. Molman ha presentato molte esperienze estremamente concrete e avvenute negli ultimi mesi, in particolare per il cluster di business di cui è riferimento, ossia il mondo Health Care a livello globale.

 Le slide ed il video di questo web meeting sono disponibili al seguente link: https://pages.exponetwork.it/lp-web-meeting-10-digitalisation-data-monetisation

>> Clicca qui per accedere alle registrazioni dei precedenti web meeting.<<