Gli Approfondimenti di ExpoNetwork

Dove porterà la digital transformation delle fiere?

Scritto da Redazione GRS | 27-gen-2017 14.07.00

Il sistema delle fiere (e più in generale degli eventi), si basa sull’esigenza stessa della natura umana di incontrarsi, di confrontarsi, del condividere le stesse sensazioni con altri esseri umani.
Questo è ancora più vero se si parla di costruire relazioni di Business.
L’elemento di “Human Touch” è il cardine ed il punto fondante di ogni singola manifestazione.Nessuno è in grado di comprendere quale sarà l’effettivo impatto delle nuove tecnologie (Total Connectivity, Virtual Reality and Artificial Intelligence), ma la buona notizia è che sembra che la trasformazione digitale sul nostro settore non sarà disruptive, ma piuttosto limitata e precisa per ogni singola nicchia di interesse.
La sensazione è che i servizi digitali futuri, messi a disposizione dagli operatori del settore di oggi, potrebbero e dovrebbero essere visti come opportunità di complemento dell’offerta fieristica, e conseguente opportunità di business.
Per cogliere queste opportunità, ogni fiera ha bisogno di sviluppare una chiara comprensione di ciò che è di valore per i propri visitatori ed espositori, e come evolverà questo valore in futuro.
Alla base di tutto resta il posizionare al centro della propria strategia i clienti, aumentare il proprio bagaglio di informazioni e conoscenze su di essi, per realizzare di conseguenza gli strumenti digitali in modo integrato e adeguato ai prodotti e servizi esistenti.

 

 

Recentemente, JWC ha condotto uno studio a livello globale, per il quale sono stati intervistati i leader del settore fieristico su quelli che saranno i più probabili cambiamenti derivanti dalla trasformazione digitale che il nostro settore sta subendo.
Lo studio è stato presentato all’83° Congresso UFI globale a Shanghai (novembre 2016).
I principali risultati sono stati messi in evidenza nel white paper "Digital Transformation in the Trade Fair Business".