Gli Approfondimenti di ExpoNetwork

Fiere nel contesto globale, online e offline

Scritto da Redazione GRS | 17-lug-2017 0.02.00

Durante ExpoNetwork Forum 2017, la Prof.ssa Francesca Golfetto (Università Bocconi), punto di riferimento a livello internazionale nel settore delle fiere, ha affrontato il tema “Il Contesto fieristico a livello globale” dando una forte priorità agli aspetti “digital”, evidenziando come tutto il settore si sta confrontando in modo sempre più articolato con il grande dilemma “online-offline”.

Il punto di partenza per ogni organizzatore fieristico è comprendere in modo chiaro che il “digital” non è un problema tecnico. Infatti la base di ogni ragionamento per lo sviluppo l’evoluzione dell’attuale modello di business delle fiere, deve porre al centro il “nuovo buying behavior” dei buyer, che sempre di più si sviluppa tra online ed offline.
I buyer e più in generale gli influenzatori di ogni industria, visitano un set di fiere molto ampio ogni anno. L’esigenza di presenziare a questi eventi è legata al modello “ongoing search”, ossia l’essere presenti per cogliere e sfruttare le novità e l’evoluzione del settore mentre essa avviene.
Questo del resto segue l’evoluzione dei modelli di acquisto che più in generale si possono estendere a tutti i clienti, dove il modello online-offline vede una profonda rivoluzione dei canali distributivi, comunicativi ed esperienziali.

Questo porta alla conclusione che indubbiamente ogni fiera sarà fondamentale in un comportamento che vedrà la costante esperienza del buyer tra online e offline… portando forse ad immaginare le fiere come un futuro “show room” di piattaforme e-commerce dei clienti e dei grandi e-tailer.

Per approfondire queste tematiche, scarica le slide della presentazione che la Prof. Francesca Golfetto, ha tenuto in occasione di ExpoNetwork Forum 2017.