Gli Approfondimenti di ExpoNetwork

E' tempo di agire: l'impegno globale dell'industria delle Fiere per il "Net Zero Carbon Events" al COP26

Scritto da Redazione GRS | 12-gen-2022 6.52.27

I leader del settore fieristico hanno condiviso il loro impegno per combattere il cambiamento climatico

L'industria mondiale delle fiere ha presentato un impegno unitario e una tabella di marcia per un futuro a zero emissioni di carbonio per gli eventi e le manifestazioni (vedi video in fondo alla pagina). I leader del settore, dagli organizzatori alle associazioni di categoria ai principali supplier dell'industria, erano presenti sul palco della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, COP26, tenutasi a Glasgow, per rappresentare e dimostrare l'impegno della comunità del settore degli eventi per combattere il cambiamento climatico.

Le fiere sono uno strumento per guidare il progresso in modo sostenibile

Più che mai attraverso il periodo di pandemia, è diventata chiara la necessità per tutti, di unire le forze. Le fiere sono uno strumento strategico utilizzato da governi, istituzioni e industrie per guidare sviluppi e implementazioni nelle industrie di riferimento, ed è ora che venga fatto in modo sempre più sostenibile.

Le fiere possono essere organizzate in modo più sostenibile

In quanto industria responsabile dell'unione delle persone (momento collettivo), il settore delle fiere  deve fare la sua parte nella lotta ai cambiamenti climatici. Molte organizzazioni del settore hanno già adottato solide strategie e pratiche di sostenibilità e sono in grado di dimostrare risultati significativi. Tuttavia, c'è ancora molto lavoro da fare.

Dal 2019 GRS Research & Strategy ha iniziato il percorso di supporto e sostegno agli organizzatori di Fiere ed alle Venue Fieristiche, per poter diventare più sostenibili e arrivare alle varie certificazioni specifiche (per maggiori informazioni: andrea.brutesco[at]grsnet.it

A livello globale, è stato lanciato l'impegno attraverso “Net Zero Carbon Events”.

“Net Zero Carbon Events”

I firmatari di questo “patto”, tra cui GRS si impegnano a:

  • Pubblicare il percorso della propria organizzazione per raggiungere lo “Zero Carbon” entro il 2050, come massimo limite temporale, con un obiettivo intermedio in linea con il requisito dell'accordo di Parigi di ridurre le GHG (emissioni globali di gas serra) del 50%, entro la fine del 2023.
  • Collaborare con partner, fornitori e clienti per guidare il cambiamento in tutta la filiera creando valore per tutti gli stakeholders.
  • Misurare e monitorare le emissioni di GHG di Scope 1 (emissioni dirette di GHG), 2 (emissioni indirette GHG) e 3 (emissioni indirette dovute all’attività dell’azienda) secondo le best pratice del settore.
  • Rapporto sui progressi realizzati almeno ogni due anni.

L'impegno sotto la guida e il sostegno della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), è il punto di partenza per il lavoro che deve essere fatto nel mondo delle fiere e degli eventi, dimostrando il supporto e l'impegno già riscontrati in tutto il nostro settore.

L'industria degli eventi è sulla buona strada per un futuro ad impatto zero e questo impegno rappresenta un appello alla responsabilità ed un invito all'azione per tutti gli organizzatori di fiere ed eventi.

Proprio in quest’ottica, GRS non solo ha sottoscritto, insieme ai più importanti player del nostro settore l’impegno alla “Net Zero Carbon Events”, ma  come partner della Filiera delle Fiere, si è impegnata ad accompagnare i maggiori players a poter adottare le strategie migliori per un futuro più sostenibile.

Per registrarsi all’impegno “net zero carbon events”: https://netzerocarbonevents.org/join-us/

Per avere maggiori informazioni sui progetti sostenibili realizzabili per la vostra organizzazione, potete contattarci ai seguenti indirizzi:  andrea.brutesco[at]grsnet.itoppure info[at]grsnet.it