Gli Approfondimenti di ExpoNetwork

La UNI EN ISO 20121:2013 per gli eventi: “Event sustainability management systems”

Scritto da Redazione GRS | 19-gen-2022 8.24.29

Sempre più aziende sono sensibili alle cosiddette pratiche sostenibili, a quelle pratiche cioè che hanno come obiettivo il rispetto ambientale, ma anche buone abitudini a livello economico, etico e sociale.

Ora, anche la filiera degli eventi deve guardare a modelli sostenibili, sviluppando metodi organizzativi ed adottando scelte volte alla tutela ambientale, promuovendo iniziative di maggior attenzione etica, sociale ed economica.

La UNI ISO 20121:2013 è la norma che definisce gli standard a cui ci si deve attenere al fine di vedere certificato il proprio evento come sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico nelle fasi di progettazione, gestione e realizzazione.

Applicato per la prima volta in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012, lo standard ISO 20121:2013 stabilisce i requisiti per l’organizzazione di eventi sostenibili, che abbiano un impatto minimo sull’ambiente e sulla comunità, e contribuiscano a rafforzare le relazioni con gli stakeholders, dalle Autorità locali ai fornitori e clienti, dai lavoratori ai partecipanti e fruitori delle manifestazioni.

La norma è applicabile in Italia a qualsiasi tipo di evento, previa dimostrazione, su base volontaria, della conformità alla norma stessa. Questa verifica viene effettuata in tre fasi: in una prima fase di verifica con un auditing interno, in una seconda fase di controllo e in una terza fase in cui vengono coinvolti gli enti di certificazione. Pur non essendo obbligatoria, la certificazione UNI ISO 20121:2013 dà visibilità soprattutto presso quelle platee internazionali più sensibili al tema della sostenibilità.

La certificazione può essere richiesta dagli organizzatori, dalle venue e dai fornitori di servizi di eventi. Da tenere presente è che “tecnicamente” non è l'evento a essere certificato, bensì l'intero processo di gestione dell'evento: l'organizzatore deve creare una catena di fornitura virtuosa, l'approvvigionamento deve essere sostenibile compresa la garanzia in termini di contratti equi. 

La certificazione UNI EN ISO 20121:2013 può riguardare qualsiasi tipologia di evento e presuppone la chiara definizione dello scopo di certificazione, che deve indicare se il sistema di gestione si applica:

  • al singolo evento;
  • a una gamma di eventi dello stesso tipo;
  • a tutti gli eventi gestiti dall’organizzazione.

Integrabile con gli altri sistemi di gestione, il sistema certificato a norma ISO 20121:2013 si basa sulla combinazione del modello PDCA (Plan, Do, Check, Act) con il ciclo di vita degli eventi.

La sostenibilità dell’evento è infatti applicata in ogni fase della manifestazione:

  • Preparazione e allestimento;
  • Organizzazione ed erogazione;
  • Chiusura dell’evento ed operazioni di smontaggio.

Tutta la filiera dell'evento (progettisti, allestitori, fornitori, operatori, ecc.), ma anche coloro che vi partecipano, vengono sensibilizzati, coinvolti ed incoraggiati a contribuire con il proprio comportamento a realizzare un “Evento Sostenibile”, che abbia quindi il minor impatto ambientale possibile, obiettivo chiave della certificazione UNI EN ISO 20121:2013.

Attraverso una nuova business unit dedicata, GRS è in grado di supportare le venue, gli organizzatori ed i fornitori di fiere ed eventi, nell’ottenimento della certificazione EN ISO 20121:2013.

Per avere maggiori informazioni: andrea.brutesco[at]grsnet.it