Gli Approfondimenti di ExpoNetwork

L’Italia al centro della scena mondiale delle fiere: Exhibition World: “Italia Exhibiting with Art and Culture”

Scritto da Redazione GRS | 14-mag-2018 7.10.00

È stato presentato durante l'European UFI Congress a Verona lo “Speciale Italia”, l'inserto dedicato al nostro paese, edito da Exhibition World, la principale rivista per gli operatori dell’industria fieristica mondiale.

Lo speciale ha come sottotitolo “Italia: Exhibiting with Art and Culture”, ed è un importante riconoscimento del nostro Paese come elemento centrale e leader nell'organizzazione di fiere. La rivista in distribuzione ai 7.800 operatori di 110 paesi, sarà distribuito durante gli eventi UFI del 2018 in tutti i Continenti, ed oggetto di altre attività via web e social.

Lo Speciale Italia rappresenta una operazione corale da parte dei principali player dell’industria fieristica nazionale che si sono presentati uniti ed entusiasti nel supportare questa iniziativa.

All’interno si possono trovare i contributi di esperti, e la presentazione dell’offerta fieristica sia in termini di location che di organizzazione.

Link Speciale Italia: https://view.joomag.com/exhibition-world-supplement-italy-supp/0062116001522748009?short

 

Di seguito la traduzione dell’editoriale di Tom Hall – Editor di Exhibition World

In questa rivista esclusiva dedicata all’Italia, scoprirai il contenuto più vitale su questo Paese e la sua esperienza nel settore delle fiere.
L'entusiasmo che ha messo ogni persona che ha contribuito a questa pubblicazione è qualcosa di speciale e unico, come la passione e l'amore che ogni Italiano mette nel proprio lavoro nell'industria delle fiere, sia come sede sia come organizzatore di manifestazioni.

Questa è una grande opportunità per gli organizzatori internazionali per conoscere di più le capacità e le competenze dell’industria fieristica italiana, che si sviluppa in quasi ogni nicchia industriale.

Gli espositori e buyer italiani amano e hanno bisogno di fiere come strumenti di marketing e crescita di business. Ecco perché le delegazioni italiane sono sempre tra le più numerose in qualsiasi fiera al mondo. Gli organizzatori di fiere italiani sono il miglior collegamento per le entità internazionali, per connettersi con questo enorme mercato, che è sempre alla ricerca di nuove opportunità di internazionalizzazione.

Se viene data la scelta di decidere quali destinazioni globali scegliere per fiere e congressi… l'Italia deve essere al primo posto come paese da vivere e vedere. L'attenzione del Paese alla cura del dettaglio, combinato con il suo enorme bagaglio culturale e la varietà di arte, cultura e cibo, la rendono unica.

I recenti passi avanti in termini di accessibilità e competitività del paese sono l’elemento chiave per comprendere l’opportunità di fare affari in Italia… ora più che mai. 

Alla realizzazione dei contenuti hanno contribuito:

  • Francesca Golfetto – Università Bocconi – CERMES
  • ASAL Assoallestimenti – Associazione Italiana degli allestitori fieristici
  • AEFI – Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, con l’intervista al Presidente Ettore Riello
  • CFI – Confindustria Fiere Italia, con l’intervista al Presidente Massimo Goldoni e dei principali organizzatori fieristici Italiani: Antonio Intiglietta – Artigiano in Fiera, Renzo Servadei – Autopromotec, Alfredo Mariotti – UCIMU, Carla Demaria – UCINA, Fulvia Bacchi – Lineapelle, Emilio Bianchi – Mecspe, Annarita Pilotti – Micam – Giovanni Vitaloni – MIDO, Raffaello Napoleone – Pitti Immagine, Marco Sabetta – Salone del Mobile.
  • Federcongressi – con l’intervista al Presidente Alessandro Albarelli
  • Veronafiere – con la presentazione del nuovo Marchio
  • Fieramilano e MICO – con il Milan Destination Report
  • Fiere di Parma
  • Pitti Immagine
  • Senaf – con la presentazione dell’offerta fieristica
  • Italian Exhibition Group – con la presentazione della strategia globale
  • BolognaFiere – con la presenza delle proprie eccellenze internazionali
  • Villa Erba – e la proposta di business in un contesto unico
  • Fondazione Fiera Milano – con l’insieme di attività a supporto dell’industria delle fiere
  • GRS – con la presentazione dei propri servizi di Business Intelligence