Gli Approfondimenti di ExpoNetwork

Non possiamo prevedere il futuro… ma su una cosa siamo certi: LA NOSTRA INDUSTRIA NON MOLLA!

Scritto da Redazione GRS | 16-apr-2020 14.51.19

La forza delle fiere è quella grande ed unica capacità di costruire piattaforme di connessione, interscambio di conoscenza ed innovazione per intere filiere.

Nella giornata di Mercoledì 15 aprile 2020, dalle 16.00 si è tenuto il primo “web meeting” organizzato da GRS sotto il brand ExpoNetwork.

Stimoli per la Ripartenza: Resilienza ed Empatia è stato il tema al centro del dialogo con alcuni dei principali opinion leader italiani...

Enrico Gallorini (CEO – GRS): “Il nostro mondo si è “rotto”, ora dobbiamo ripararlo e possiamo imparare seguendo la tecnica giapponese: Kintsugi, ossia la riparazione di oggetti di ceramica tramite l’utilizzo di oro o argento. La pratica nasce dall'idea che dall'imperfezione e da una ferita possa nascere una forma ancora maggiore di perfezione estetica ed interiore."

Giovanni Mantovani (DG – Veronafiere): “Dobbiamo prepararci ad una “nuova normalità”, e già da oggi dobbiamo pensare all'essenza del nostro lavoro che nasce per mettere in contatto aziende e mercati. Questo mestiere resterà nella sua essenza, ma cambieranno le modalità. Il nostro lavoro è capire ed anticipare come prepararci a questo nuovo futuro”.

Emilio Bianchi (Direttore – Senaf): “La resilienza e l’empatia sono le due parole che ci stanno guidando e ci stanno ispirando, e abbiamo osservato ed apprezzato come i nostri colleghi, i nostri espositori, i fornitori e gli stakeholder ci hanno capito, sostenuto e aiutato in questo momento di grande transizione”.

Per vedere la registrazione video del web meeting: "Stimoli per la ripartenza: Resilienza ed Empatia" clicca qui

Fabrizio Curci (CEO – Fiera Milano): “Abbiamo una necessità importante di stare uniti e dobbiamo sapere che siamo noi a dover trovare le soluzioni ai problemi che stiamo vivendo tutti. Le fiere sono estremamente utili per le imprese, il lato umano è fondamentale, e come industria saremo una parte determinante. Dobbiamo “curare” le nostre aziende oggi, per fare in modo di essere pronti per la ripartenza… La paura è una reazione, mentre il coraggio è una scelta. Ora è tempo di coraggio e di dare una guida”.

Massimo Goldoni (Presidente – CFI): “Dobbiamo saper sfruttare il mantenimento delle nostre radici, noi siamo l’emanazione di filiere industriali. Come CFI stiamo lavorando più di sempre per unire e rafforzare il settore, insieme come industria delle fiere vinceremo. In particolare vogliamo concentrarci sul ruolo delle fiere nella ripartenza (vedi articolo) e nell'interfacciarci costantemente con tutti gli associati e le istituzione nazionali ed internazionali."

Corrado Facco (Presidente – GRS): "Il nostro mestiere è mettere al centro l'uomo, e mai come oggi è fondamentale riportare al centro l'Umanità. Ci saranno grandi cambiamenti ed è necessaria una grande leadership per dare speranza e portare nuova linfa alle intere filiere industriali che guardano e riconoscono gli eventi di riferimento come il luogo da dove può nascere la ripartenza."

 

L’evento ha visto la partecipazione di circa 170 persone, ed è stato molto apprezzato. Prendendo spunto dai numerosi feedback ricevuti, i web meeting continueranno costruendo un palinsesto di momenti di confronto, approfondimenti e dialogo, anche coinvolgendo stimoli e spunti da altri settori.

 

Per vedere la registrazione video del web meeting: "Stimoli per la ripartenza: Resilienza ed Empatia" clicca qui