Gli Approfondimenti di ExpoNetwork

Oltre 2.000 manifestazioni posticipate o cancellate. È tempo di ragionare sul Ruolo delle Fiere nella ripartenza!

Scritto da Redazione GRS | 7-apr-2020 6.55.44

Scorrere la lista delle oltre 2.000 le manifestazioni posticipate o cancellate nel mondo, lo si può fare solo velocemente, senza avere il tempo per comprendere come dietro quei nomi e quelle date ci siano migliaia di professionisti del mondo delle fiere, che vedono andare in pezzi mesi, anni di lavoro.

Lista delle fiere cancellate a causa del Covid-19 nel mondo: https://www.expodatabase.de/en/articles/125890-coronavirus-leads-to-exhibition-cancellations

Oltre ai professionisti delle Exhibition coinvolti direttamente, ci sono tutti i supplier, i fornitori, le aziende che rendono le fiere quella fantastica ed incredibile “magia” che riunisce in un preciso luogo ed in un determinato momento intere industrie.

La situazione è tale da rendere impossibile capire cosa accadrà al nostro settore, quindi non ha senso avventurarsi in previsioni.

Quello di cui siamo sicuri, è che nella ripartenza il ruolo delle fiere sarà determinate… perché a fermarsi non sono solo le migliaia di operatori della “Event Industry”, ma sono proprio le filiere produttive, i sistemi distributivi e di approvvigionamento che nello strumento fieristico trovano risposta ai loro bisogni.

Quello che possiamo fare è tracciare delle traiettorie di ragionamento, domandandoci tutti insieme quale sarà il ruolo delle fiere nella ripresa di ogni singola industria dove sono il cardine dell’innovazione, del confronto e dell’incontro tra domanda ed offerta.

Per questo motivo, credendo fortemente nell’importanza delle fiere, continuiamo a sostenere ed a supportare il grande lavoro di CFI nel cercare di riunire l’industria delle fiere nell’insieme degli organizzatori, con il progetto:

Il ruolo delle fiere per le industrie di riferimento, nel quadro dell’emergenza da COVID-19, di cui abbiamo parlato la settimana scorsa (link: https://www.exponetwork.it/approfondimenti/il-ruolo-delle-fiere-per-le-industrie-di-riferimento-nel-quadro-dellemergenza-da-covid-19)

Per chi non lo ha ancora fatto, suggeriamo di mettersi in contatto con CFI, per supportare questa iniziativa, sostenerla e dare forza ad un messaggio forte e chiaro.

Chiunque sia interessato, può lasciare i propri riferimenti e dati nel form sottostante, che sarà prontamente inviato alla segreteria di CFI, non importa il ruolo, ognuno può fare la differenza.

Insieme si vince.

 

⬇️ Lasciare nella form qui sotto i propri riferimenti per essere ricontattati.