Gli Approfondimenti di ExpoNetwork

Tracciamento COVID-19 e Leads Management sono le due priorità delle Fiere

Scritto da Redazione GRS | 11-giu-2020 7.58.34

Il settore fieristico si sta interrogando su come ripartire in sicurezza dopo la brusca frenata degli scorsi mesi dovuta all’emergenza Covid-19.

La prima fondamentale domanda da porsi è: Come andranno in fiera espositori e (soprattutto) visitatori?

Molte realtà fieristiche italiane stanno prendendo spunto dai (pochi) casi di successo applicati in altri settori: se da un lato, l’ingresso in fiera, come accade per un supermercato o un parrucchiere, è una criticità superabile (termo-scanner, mascherine, disinfettante mani, ecc.), una difficoltà maggiore è rappresentata dalla customer journey, il “viaggio” dei visitatori all'interno dei padiglioni.

Percorsi obbligati, linee di demarcazione per rispettare le distanze, pannelli in plexiglass sono solo alcuni dei provvedimenti con cui saremo costretti a convivere per ridurre al minimo il rischio di contagio.

In fiera, come sappiamo, l’aspetto fondamentale è vedersi, parlarsi, confrontarsi, e soprattutto “toccare con mano” le innovazioni di un’intera filiera industriale, il tutto in un breve lasso temporale.

È possibile facilitare l’interazione fra espositori e visitatori mantenendo al minimo il contatto fisico?

Lo scorso 10 giugno 2020 è stata presentata l’esperienza internazionale di Scan2Lead, leader mondiale per il lead tracking, che oggi diventa anche una soluzione per il visitor-tracking legato al Covid-19.

Il sistema si basa sul tracciamento, tramite una app o uno scanner fisico, dei badge dei visitatori da parte degli espositori. In questo modo, gli espositori non avranno bisogno di raccogliere biglietti da visita, fogli sparsi o appunti per ricordarsi con chi hanno parlato e chi hanno incontrato.

Basterà una scansione del biglietto d’ingresso/badge per ottenere tutte le informazioni di quel visitatore. Il tutto senza contatto e senza scambio di materiale, in sicurezza.

Grazie alla precisione degli scan (che riportano data e ora del contatto tra espositore e visitatore) è possibile risalire alla catena di contatti in fiera, fornendo alle autorità in caso di emergenza i dati criptati digitalmente.

Le fiere sono il più grande aggregatore di persone al mondo: ora è necessario traslare sul mondo fieristico la soluzione adottata dai principali Governi europei e asiatici nella lotta alla diffusione del virus: il tracciamento.

L’imperativo del settore fieristico nei prossimi mesi è quello di ricominciare ad essere la piattaforma fondamentale grazie alla quale attivare e sviluppare il proprio business, tornando ad assicurare ai clienti un’esperienza a 360°.

Per farlo ognuno si può muovere in modo autonomo, o sfruttare i 15 anni di esperienza di Scan2Lead società tedesca leader Mondiale per il Lead Tracking nelle fiere, e che è pronta anche ad entrare nel mercato italiano come partner forte ed affidabile per gli organizzatori di fiere.

Per maggiori informazioni: https://scan2lead.exponetwork.it/it-it/