Gli Approfondimenti di ExpoNetwork

Viaggiare per le fiere si può e si deve fare!

Scritto da Enrico Gallorini ITA | 21-set-2020 7.08.28


Se vogliamo far ripartire il mondo delle fiere, beh, non ci resta che farlo!

E se non lo facciamo noi del settore... chi ci aspettiamo che lo faccia?
 
Con questo spirito domenica 20 settembre 2020 ho intrapreso il mio viaggio da Dubai a Milano per visitare le fiere: Homi, Micam, Mipel e Lineapelle.
 
Indubbiamente la motivazione era importante: Vedere le grandi fiere di settembre, insieme per ripartire!
 
Beh, si può fare! Ed è andato tutto molto bene, anzi benissimo!
 
 
 
Venire in Europa per una fiera è più facile del previsto, ed in Italia con la ‘Exhibition Exemption’ anche tutti gli elementi più ‘burocratici’ spariscono in un attimo.
 
 
Prima di partire la compagnia Emirates chiede di avere un tampone ‘negativo’, che si può fare velocemente in un centro convenzionato, una volta stampata la risposta, nessun problema!
(Che è poi il requisito per entrare per le fiere in Italia evitando la quarantena).
 
Partenza ore 7.10 verso l’aeroporto di Dubai, il mondo è evidentemente ripartito (nel mio ultimo viaggio Italia-Emirati-Italia di metà luglio mi sembrava di essere in un film... tutto chiuso, ero ‘solo’!)... negozi aperti, duty free con molte persone, tutto nella norma.
In volo, a parte le mascherine ed un po’ di spazio in più (che non guasta), si è svolto senza problemi.   
 

     

Arrivo a Malpensa alle 14.05, ai passaporti una coda regolare e veloce mi porta alla dogana, dove mi viene chiesto il motivo della visita, dico ‘fiera’, l’agente mi sorride, mette il figlio compilato in una pila di altri fogli, e sono in Italia.

Mi cambio... metto la cravatta ... prendo il taxi...
 
Ed alle 15.05 sono a Fiera Milano!!!
Tutto perfetto!
Un ‘tragitto’ semplice, facile e comodo.
 
Si può fare!!!
 
Anzi... dobbiamo farlo, dobbiamo noi operatori del settore fieristico riprendere a viaggiare, riprendere a partecipare ad altri eventi... se non siamo noi a dare il buon esempio... chi ci aspettiamo che lo faccia!?!?
 
Nei prossimi giorni pubblicheremo degli articoli relativi alle fiere che ho visitato con il team GRS... ma ci tengo a concludere che rivedere i padiglioni, gli stand e i beneficiari della nostra industry (espositori e visitatori) fare business mi ha trasmesso una bella sensazione!
 
 
 
Alcuni di voi si staranno chiedendo come ho fatto ad evitare la quarantena, arrivando da un paese extra UE.  La normativa vigente prevede che viaggiatori extra UE possano entrare in Italia per motivi comprovati di lavoro/salute/urgenza.  Fiere e manifestazioni sportive sono quindi un valido motivo per entrare in Italia, ed evitare la quarantena, con la consapevolezza che però si deve uscire dal paese entro 120 ore.
 
 
 
Ecco cosa prevede la normativa (DPCM 7 agosto 2020)
ECCEZIONI - Solo nel caso in cui non vi siano stati soggiorni o transiti dai Paesi degli elenchi C ed F nei 14 giorni precedenti il tentativo di ingresso in Italia, sono previste eccezioni all’isolamento fiduciario, sorveglianza sanitaria e obbligo di utilizzo del solo mezzo privato per raggiungere la propria destinazione, per:   
  1. Chiunque entri in Italia, indipendentemente dalla nazionalità, per un periodo non superiore ai 5 giorni (120 ore), per motivi comprovati di lavoro, salute o assoluta urgenza. Allo scadere delle 120 ore, c’è l’obbligo di lasciare il territorio nazionale o di sottoporsi a isolamento e sorveglianza sanitaria come disposto dal DPCM 7 agosto 2020 
Esempi:
Il cittadino italiano che, per sottoporsi ad un intervento chirurgico, fa ingresso in Italia per 3 giorni, provenendo dalla Tunisia, dove è residente, non è sottoposto all’isolamento fiduciario e alla sorveglianza sanitaria. Trascorsi i 3 giorni, deve fare rientro in Tunisia. Se rimane in Italia per più di 5 giorni, scatta l’obbligo di isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria.
 Il cittadino indiano residente negli Stati Uniti (e da lì proveniente) che, per un incontro di lavoro, deve entrare in Italia per 4 giorni, non è sottoposto all’isolamento fiduciario e alla sorveglianza sanitaria.
 
Per maggiori dettagli sulla normativa per entrare in territorio Italiano da Paesi extra UE senza dover fare quarantena di 14gg:
http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio
Al seguente link (disponibile anche in inglese) è possibile compilare con i propri dati un questionario che chiarisce se è possibile entrare in Italia, e ne è necessario sottoporsi a quarantena di 14gg: