Ad inizio luglio 2017 si è tenuto l’evento ExpoNetwork Forum 2017, presso l’hotel Hilton a Milano.
L’evento organizzato da GRS Ricerca e Strategia è stato pensato per essere un momento di incontro e confronto tra operatori del settore fieristico. L’evento ha coinvolto circa 200 persone, principalmente exhibition manager delle più importanti manifestazioni fieristiche italiane.
In base ai feedback raccolti dopo il convegno, il 54% dei presenti ha partecipato per “aggiornamento (accrescimento professionale), il 30% per incontrare operatori del settore ed il 16% per “ispirazione” (uscire dalla quotidianità).
L’evento è risultato in linea o leggermente migliore rispetto alle aspettative, con molti indici legati alla soddisfazione della presenza che fanno percepire un evento apprezzato e ricco di stimoli e spunti di approfondimento.
La mattina ha visto gli interventi di taglio “strategico”, dove la presentazione a cura della Prof. Francesca Golfetto (Università Bocconi), sui temi legati alle fiere “online-offline” ha avuto un vero e proprio successo in termini di interesse e gradimento da parte dei presenti.
Nello specifico questo seminario ha lasciato ben impresso il messaggio che
La tavola rotonda che ha visto come protagonisti i Top Player del settore, è stato un momento di ampio confronto e di “visione” per l’intero settore. Le domande rivolte ai principali protagonisti dell’industria fieristica italiana hanno avuto come elementi centrali i seguenti temi:
Innovazione, Digital Transformation, Risorse Umane e Futuro.
I partecipanti alla Tavola rotonda (da sx): Marco Sabetta (Salone del Mobile), Giovanni Mantovani (Veronafiere), Antonio Intiglietta (Ge.Fi. - L'Artigiano in Fiera), Massimo Goldoni (EIMA), Corrado Facco (Italian Exhibition Group), Antonio Cellie (Fiere di Parma).
Il pomeriggio ha visto 5 workshop nelle sessioni parallele, che hanno coinvolto le “best-practice” attualmente più rilevanti del settore, portando sul palco numerosi elementi di novità e innovazione in ambito fieristico.
A fine giornata il Prof. Vincenzo Russo (Brain Lab dell’Università IULM) ha presentato i risultati dello studio di Neuromarketing sviluppato insieme a GRS e IEG (Italian Exhibition Group), su come le “emozioni” hanno un ruolo fondamentale all’interno dell’esperienza fieristica dei buyer.
Ecco alcuni commenti rilasciati in occasione della compilazione dell'indagine sulla soddisfazione:
"Credo sia stata un'occasione importante per ampliare la visione e aggiornarsi relativamente alle migliori modalità di gestire le fiere, e anche altri mondi più o meno attigui, tanti complimenti!
"Un'interessante opportunità di aggiornamento professionale sull'industria in cui operiamo e una bella occasione di confronto tra operatori. Un bel mix di spunti stimolanti, ricchi contenuti e relatori professionali e preparati
"La trovo utile, interessante e anche divertente. Ho particolarmente apprezzato il racconto delle visite per gruppi d'interesse ad alcune fiere. Trovo molto positiva la modalità di far raccontare la fiera da chi la fa di mestiere e farne un'opportunità di crescita per chi è più immatura grazie alle buone pratiche condivise.