Il mondo delle exhibition e più in generale dello show business ha una caratteristica unica: se non si vive l’esperienza dal vivo, è impossibile comprendere a pieno la manifestazione.
Le aspettative sul FBS - Future Blockchain Summit a Dubai erano davvero molto alte. Una copertura marketing importante, un prezzo differenziato, gratis per visitare l’area expo e più di 1.000€ per le conferenze.Un programma di conferenze con Speaker da tutto il mondo, tra cui volti estremamente noti del mondo Web: Larry Sanger (Co-founder Wikipedia) e Brock Pierce (Chairman Bitcoin Foundation).
Un’area Expo con tutti i big player presenti, Microsoft, Consensys, Oracle, IBM ecc.
Se le aspettative erano alte, l’esperienza è stata SUPER! Difficilmente comprensibile per chi non l’avesse vissuta.
Una manifestazione di nuova generazione, in un settore dinamico e iper competitivo come quello degli eventi sulla Blockchain, ma già alla sua prima esperienza questa fiera ha fatto centro.
Migliaia i visitatori da tutto il mondo, un’area Expo con un layout rivoluzionario.
Una esperienza che si può riassumere in due parole:
Immersiva:
Questa fiera ha definito un nuovo standard di Customer experience, un’area Expo teatralmente orchestrata, con un coordinamento di luci, suoni, schermi, stand, piazze, conference room di nuova generazione... più che in una fiera sembrava di essere in un grande e bellissimo show di Las Vegas.
Tra le tante cose ‘nuove’ Le conference room dentro l’area Expo con solo cuffie e possibilità di passeggiare mentre si ascolta.
Memorabile:
Se l’esperienza era davvero immersiva, l’organizzatore è riuscito da mettere dei dettagli che tutti ricorderanno.
La piazza centrale con il cryptocilindro, gli stand illuminati e ogni dove possibilità di sedersi, riposarsi, distendersi, giocare, e ovviamente lavorare con prese della corrente e Wi-Fi come non ci fosse un domani!
Era stata annunciata come una exhibition di nuova generazione. Il settore della Blockchain lo impone, ma effettivamente poi riuscire a raggiungere un risultato di così alto livello era davvero difficile.
In ogni caso sfida per DWTC indubbiamente vinta!
Enrico Gallorini è esperto conoscitore del settore fieristico. CEO di GRS Ricerca e Strategia (www.grsnet.it), si occupa di business intelligence e customer insights. Laureato in Economia e Commercio Estero, ha una seconda laurea in Marketing con Specializzazione in Comunicazione Aziendale presso Ca’ Foscari Venezia. Ha conseguito un Global Executive MBA presso l’Università SDA Bocconi, ed un Leadership Course in Strategic Marketing Management presso l'Università Harvard Business School.